Collegio docenti

Responsabile dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle esigenze dell’istituzione scolastica, in armonia con le decisioni del Consiglio di istituto

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).

Il Collegio dei Docenti è formato dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti, in servizio nei vari plessi dell’istituto.

È l’organo responsabile dell’organizzazione didattica ed educativa dell’Istituto.

Ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica dell’Istituto.
È articolato in Dipartimenti disciplinari, Commissioni o gruppi di lavoro d’Istituto.
I compiti del Collegio dei Docenti sono definiti dal D .L. vo 297/94.
Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto.
In particolare, cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare i programmi di insegnamento alle particolari esigenze del territorio, esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente.

Il Collegio dei Docenti elabora ed approva il piano dell’offerta formativa (POF) articolato nei suoi diversi progetti individua i docenti e le commissioni di lavoro che provvedono alla realizzazione dei progetti formula proposte per la formazione delle classi, l’assegnazione ad esse dei docenti, la formulazione dell’orario delle lezioni, delibera la suddivisione dell’anno scolastico in periodi di valutazione, valuta e verifica l’andamento complessivo dell’ azione didattica proponendo misure per il miglioramento dell’attività scolastica.

Il Collegio è convocato dal Dirigente Scolastico oppure, su richiesta, da 1/3 dei docenti, con almeno 5 giorni di preavviso.
La convocazione scritta, indica la data della riunione, l’orario di inizio e l’O.d.G.
Tutte le delibere approvate dovranno essere rese operative in ogni sede dai Consigli di Classe.

Sede

Sede centrale Via San Bernardino da Siena 10

Tag pagina: Organigramma