PERCORSI DI ORIENTAMENTO CON IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Si comunica che nell'ambito delle azioni del PNRR, saranno attivati percorsi di orientamento TENUTI DALLA Dott.ssa ALZATI RAFFAELLA (PSICOTERAPEUTA), con il coinvolgimento delle famiglie secondo il seguente calendario:
PRIMO PERCORSO: Come trasformare gli “OSTACOLI” dei figli in “RISORSE”
DESCRIZIONE: I ragazzi sono quotidianamente posti di fronte a sfide personali in un mondo che li vuole performanti, efficienti e, a volte, “disumani”. In questi incontri rifletteremo su come accompagnarli nell’affrontare gli ostacoli che la vita gli presenta affinchè possano vivere i problemi come preziosi alleati per il loro percorso di crescita personale e non come limiti.
DATE:
- 24 aprile, 8 maggio e 15 maggio dalle 17.30 alle 19.30.
SECONDO PERCORSO: Come raccontare le EMOZIONI, la SESSUALITA’ e l’AMORE in famiglia.
DESCRIZIONE: L’educazione è un processo complesso che deve avere come obiettivo l’acquisizione dell’identità personale di chi viene formato e tendere a fornirgli la capacità di gestire autonomamente la propria vita e di divenire se stesso. Un percorso complesso da attuare in una società che tende a confondere e intimorire gli adolescenti più che a renderli esseri liberi di esprimersi. In questi incontri affronteremo il faticoso cammino da compiere per divenire genitori sempre più responsabili e consapevoli.
DATE:
- 22 maggio, 29 maggio e 5 giugno dalle 17.30 alle 19.30.
Le adesioni a uno o più percorsi dovranno pervenire, entro li 23 aprile 2025, attraverso al compilazione del questionario che si trova al seguente link: https://forms.gle/oycc84dBjKjP031AA
I percorsi si terranno presso al sede di via San Bernardino da Siena n. 10 Novara.